CRONACA

Coriano diventa un paese-santuario
per l’ultimo saluto a SuperSic

Quindicimila persone hanno reso omaggio al campione nella camera ardente allestita al teatro Corte. I funerali alle 15: Valentino Rossi siederà al banco con i genitori

di ROSARIO DI RAIMONDO

Un silenzio irreale, migliaia di persone ferme, nel pomeriggio, nell’attesa di entrare al Teatro Corte dove è allestita la camera ardente di Marco Simoncelli. Complice il tempo che ha dato una tregua, dopo la pioggia battente della mattinata. Forse l’organizzazione deciderà per una proroga, si pensa di chiudere il teatro a mezzanotte e non alle dieci, come era stato comunicato in precedenza. Ci vorranno ore per fare entrare tutti, in questo paese-santuario sconvolto dalla tragedia di domenica a Sepang.

FOTO La camera ardente | I volti dei tifosi | Messaggi sotto la pioggia
VIDEO Arriva la salma | IL TM GRESINI “Quanto era amato Sic”

VALENTINO ROSSI “Ve lo saluto io”

Giovani, anziani, bambini, amici, tifosi, conoscenti: sono almeno quindicimila coloro che aspettano di salutare per l’ultima volta il campione di Coriano. Una distesa di fiori bianchi colora l’ingresso del teatro, il servizio d’ordine curato dagli amici di Sic è instancabile nel gestire, da stamattina, gli ingressi alla camera ardente.

IL PARROCO “per lui una canzone di Vasco”
LEGGI La salma arrivata a Coriano, giovedì le esequie

FOTO Il feretro a casa dei genitori Video
LEGGI Nonciclopedia ci ride su, il Blasco: “La pagherete”

Le facce scure che aspettano fuori si scontrano con le lacrime di chi esce, le lacrime di chi ha visto Marco per l’ultima volta, in quella bara dalla parte superiore in vetro, jeans e felpa, i capelli sciolti. Pochi secondi e poi una dedica scritta sui registri sistemati poco prima dell’uscita dalla Corte. Un ricordo, una frase, una firma. Sei ragazzi del team Gresini si fermano davanti al feretro, salutano il campione che sognano di essere. Si fa vedere l’ex pilota Sete Gibernau, nelle ore precedenti era arrivato Marco Melandri.

Tutti piangono SuperSic, anche Andrea, sette anni. In mano un disegno fatto da lui. “Domenica ha visto la gara” racconta la madre. Alle quattro un cartello viene esposto fuori: per volere della famiglia, tutte le offerte saranno devolute a un’associazione, “La piccola famiglia di Montetauro e Rimini Autismo Onlus”.
Annullata la riapertura straordinaria della camera ardente. Intorno alle 14.45, gli amici di Marco porteranno la bara nella chiesa Santa Maria Assunta per i funerali. Ad attenderli ci saranno i familiari, i genitori Paolo e Rossella, la sorella Martina, la fidanzata Kate. Valentino Rossi siederà al banco con loro. Presente il mondo del motociclismo: il team Gresini, il team Ducati al completo, il team Yamaha (tra cui il pilota Lorenzo). E ancora Agostini, Capirossi, De Angelis, Pasini, Biagi.

Per il mondo dello spettacolo, molto probabile la presenza di Jovanotti, meno quella di Vasco Rossi. Ancora nessuna conferma invece per quanto riguarda la partecipazione di politici.

La funzione religiosa verrà celebrata alle 15 dal vescovo di Rimini Lambiasi e da Don Brigliadori. Alla fine della funzione, fuori dalla chiesa il feretro sarà accompagnato dalle note di “Siamo solo noi” di Vasco Rossi, una delle canzoni più amate da Marco.

Paolo Zaghini, direttore della biblioteca, lancia ancora una volta un appello: “Coriano non può contenere più di diecimila persone, fin da domani mattina le forze dell’ordine valuteranno quando bloccare gli accessi in paese. Ci saranno due maxischermi, uno in piazza Don Minzoni, l’altro in piazza Mazzini. Invito i tifosi che vengono da fuori ad andare all’autodromo di Misano, dove ci sarà un altro maxischermo”.

 Credit : la Repubblica

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: