L’addio a Simoncelli

Migliaia in fila per l’ultimo saluto

Ieri sono state più di 20 mila le persone  che a Coriano hanno reso omaggio alla salma del pilota. Alle 15 i funerali: le sue moto in chiesa. Il corpo sarà cremato

di ROSARIO DI RAIMONDO e GIACOMO TALIGNANI

CORIANO – Il paese di Coriano è immerso nel silenzio delle migliaia di fan accorse per il funerale di Simoncelli. Le strade che portano alla chiesa e al paese sono state bloccate dai volontari della protezione civile e dai carabinieri. Maxi schermi, fiori, magliette, ricordi da tutte le parti del mondo, da Misano a Dubai, sono stati posti ai piedi del paese e in ogni angolo delle strade. Tutti i negozi sono a lutto con la scritta “58, i tuoi tifosi”. Alle undici e mezza il padre e la madre insieme a Loris Capirossi e Guido Meda sono andati a dare l’ultimo saluto alla camera ardente. All’uscita il padre di “Sic” ha lanciato baci alla folla, assiepata tutt’intorno in un rigoroso silenzio. Solo dopo è partito un lungo applauso. Sono attese 20mila persone per i funerali previsti alle 15.

CREMATO – Dopo i funerali il corpo di Marco Simoncelli verrà cremato. Alle 14,30 è attesa l’uscita della bara dalla camera ardente e il trasporto alla chiesa. Poi alle 15 le esequie: in chiesa potranno entrare solo parenti, amici stretti e un numero limitato di persone. A fine funzione le ceneri saranno trasportate sino a Cesena. In attesa dell’inizio dei funerali il paese di Coriano è sempre più invaso da tifosi, amici e motociclisti. Moto club presenti da tutta Italia, anche dal sud e dalle zone della Liguria alluvionata.

LE MOTO IN CHIESA – E’ tutto pronto nella chiesa parrocchiale di Coriano per il funerale di Marco Simoncelli. La chiesa, nella quale entreranno

// // solamente familiari, amici e piloti, è già stata allestita. Ai due lati dell’altare maggiore ci sono le due moto, la Gilera campione del mondo 250 e l’Honda con la quale ha corso in MotoGp, a cui Supersic era più legato. Oltre a Valentino Rossi, amico fraterno che siederà nei banchi con i familiari, ci sarà, praticamente, tutto il mondo del motociclismo. Non potrà essere a Coriano, invece, il grande amico Jovanotti, che da parecchi giorni si trova in America.

LA PARTECIPAZIONE DELLO STATO – Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano seguirà in tv la diretta dei funerali di Simoncelli. “La funzione si svolgerà come da programma -ha detto l’amico di famiglia Piergiorgio Olivieri-, alle 14.45 la bara uscirà dalla camera ardente e ci sarà anche collegamento con il Quirinale con il Capo dello Stato che seguirà la funzione funebre”. Il ministro Meloni invece dovrebbe essere presente alla cerimonia.

LA VEGLIA Camera ardente | Volti | Striscioni
VALENTINO “Sic ve lo saluto io”
VIDEO L’arrivo della bara | Il team manager
PAESE-SANTUARIO L’omaggio di Coriano

Ieri sono state circa 20 mila le persone che hanno reso l’ultimo omaggio a Marco Simoncelli, il pilota morto domenica a Sepang, alla camera ardente allestita al Teatro del paese. ILa camera ardente, che ieri sera doveva chiudere alle 22, è in realtà rimasta aperta fino alle 2.30 di notte per consentire alle tantissime persone che si erano messe in fila di salutare Simoncelli.
Anche fra le 8.30 e le 9 è stata fatta una brevissima apertura che ha consentito ad alcune centinaia di persone, alcune delle quali in fila fin dalle 6, di salutare Simoncelli.

Credit : la Repubblica

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: